Open
# # # # #
#

Come diventare Agente Immobiliare


diventare agente immobiliare specializzato affitta presto

Guadagni potenzialmente illimitati, contatto quotidiano con le persone, flessibilità lavorativa, soddisfazione personale e crescita professionale.
Ti dicono nulla queste parole? Per un Agente Immobiliare sono all’ordine del giorno. Come tutte le migliori professioni, quella di agente è molto impegnativa, ma se fatta con passione e determinazione permette di realizzare grandi soddisfazioni personali ed economiche. Essere un Agente d’Affari in Mediazione Immobiliare può essere molto difficile se non si conoscono le regole di base per poter esercitare questa professione, e soprattutto se non si hanno i requisiti giusti.

Stiamo selezionando personale con e senza esperienza per le nostre Agenzie Immobiliari in Toscana ed Emilia Romagna:

Cosa si intende con attività di mediazione

L’art 1754 del Codice Civile definisce Mediatore “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.” Per poter esercitare questa specifica attività il mediatore deve essere iscritto nell’apposito albo previsto; nel caso dell’agente immobiliare è necessaria l’iscrizione al Registro degli Agenti di Affari in Mediazione, tenuto presso la Camera di Commercio della propria zona di residenza. Con l’iscrizione si ha diritto ad esercitare l’attività su tutto il territorio nazionale. Viene però richiesto di comunicare eventuali cambi di residenza, se dovessero sopraggiungere in futuro. L’articolo del CC specifica inoltre che il mediatore non deve essere legato alle parti da nessun rapporto di rappresentanza; ciò significa che egli deve rimanere imparziale, senza promuovere in nessun caso la conclusione di un contratto per conto di una delle due parti. Svogliere attività di mediazione quindi, significa facilitare lo scambio di beni e servizi tra due o più parti distinte. Concetto che rientra in quello dell’imprenditore, ossia di “colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata, al fine della produzione e dello scambio di beni e servizi sul mercato”, art. 2082, CC. In poche parole: l’agente immobiliare è a tutti gli effetti un imprenditore che esercita opportuna attività di mediazione per facilitare l’acquisto e la vendita di prodotti legati al settore immobiliare tra due parti. Non basta però avere un forte spirito imprenditoriale per esercitare l’attività di agente, in quanto sono richiesti specifici requisiti morali e professionali.

Requisiti morali e personali per diventare Agente Immobiliare

Ne abbiamo parlato in uno degli articoli del nostro blog in modo approfondito, ma se vuoi fare un ripasso, ecco qui quali sono i requisiti morali e personali richiesti per poter essere iscritti alla Camera di Commercio ed esercitare l’attività di mediazione immobiliare: per prima cosa è richiesta la cittadinanza italiana o europea, e la residenza in Italia aver compiuto 18 anni e godere di tutti i diritti civili previsti avere la residenza nella stessa provincia della Camera di Commercio dove si richiede l’iscrizione. Nel caso in cui vi sia cambio di residenza è opportuno comunicarlo alla Camera competente per il trasferimento dell’iscrizione stessa fondamentale è infine essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore non essere stato interdetto, inabilitato o condannato per delitti contro la Pubblica Amministrazione, l’economia e il commercio non essere stato interdetto, inabilitato o condannato per omicidio, furto, rapina, truffa o appropriazione indebita e per ogni altro reato per il quale la legge prevede una pena di reclusione minima di due anni non essere sottoposto a normative antimafia Se ci facciamo caso i requisiti personali richiesti sono piuttosto semplici e non richiedono particolari accorgimenti. Le complicazioni arrivano quando si accertano i requisiti richiesti a livello professionale.

Requisiti professionali per diventare Agente Immobiliare

Esercitare l’attività di Agente immobiliare significa avere in mano l’attestato ufficiale che dimostri in via legale la qualifica di esercente dell’attività di mediazione. In base al ramo di mediazione scelto, la persona dovrà quindi seguire un opportuno corso formativo programmato da un ente preposto ed abilitato, e sostenere l’esame finale previsto. Nel caso dell’Agente Immobiliare, egli dovrà frequentare e sostenere l’esame del corso per Agenti d’Affari in mediazioni immobiliare nella CCIA di residenza o di domicilio professionale. Comprese le regole legislative, e analizzati i requisiti che sono richiesti per esercitare quest’attività professionale, ci sono ancora alcuni elementi su cui è bene soffermarsi, perché per essere un vero e proprio professionista/imprenditore, un agente ha bisogno di rimanere costantemente aggiornato e informato sugli andamenti del mercato e sulle novità legislative relative al mondo immobiliare.

L’importanza della formazione

Ebbene si, se oggi vuoi diventare o sei già da molto tempo un Agente immobiliare, devi sapere che la formazione costante è una chiave essenziale di questa attività lavorativa, che ti consente di avere una spinta in più nei confronti dei clienti con i quali ti interfacci ogni giorno senza farti sorpassare da altri a livello professionale. Puoi essere bravissimo a trattare con i clienti, puoi avere una grande sensibilità nei confronti dei rapporti interpersonali, puoi essere iscritto alla Camera di Commercio e figurare come un agente immobiliare; ma se non sei in grado di mantenerti aggiornato sull’andamento del mercato in cui lavori, rischi di essere cacciato fuori.
Affitta Presto sa bene quanto conta la formazione professionale, e se vorrai entrare a far parte del nostro team lo scoprirai anche tu. Con la tua lunga esperienza hai acquisito un know-how non da poco nel settore, ma solo con i corsi di formazione su aspetti commerciali, economici, legali, fiscali e normativi la tua attività professionale potrà crescere ed espandersi. E noi di Affitta Presto ti aiuteremo a svilupparti, perché vogliamo far crescere l’intero nostro gruppo in franchising!

Diventa Agente Immobiliare Specializzato!

Prendi in mano le redini della tua professionalità, e diventa oggi un imprenditore immobiliare specializzato. Ecco cosa fare per diventare un agente immobiliare di successo:

1) Inizia quindi dall’analizzare attentamente il tuo mercato di riferimento, ovvero la tua zona di residenza, perché ogni città ha caratteristiche diverse, non solo a livello di costruzioni, ma anche di sensibilità delle persone. Basta solo che pensi a quanto è diversa una città nel caso in cui ci sia uno degli atenei universitari più importanti d’Italia. Il mercato degli affitti sarà diverso, perché avrai molto a che fare con studenti e con periodi d’affitto di pochi mesi. Al contrario una città sul mare o di montagna avrà esigenze molto differenti. Quest’attività di analisi può esserti molto utile per capire il mercato immobiliare della zona geografica dove andrai ad operare una volta iscritto nel registro.

2) Cura la tua immagine personale: quando decidi di aprire la tua agenzia immobiliare passi dall’essere un semplice agente ad essere un vero e proprio imprenditore. La cura dell’immagine che sai dare online e offline ti permette di avere un impatto differente nei confronti di tutti coloro con cui entri in contatto quotidianamente. Studia, lavora, mettici la passione, e assicurati di difondere un’immagine positiva della tua professionalità.

3) Il tuo network di contatti è un altro punto essenziale che devi saper curare fin da quando iscrivi il tuo nome nel registro della Camera di Commercio. Un qualsiasi imprenditore deve sapere come porsi nei confronti degli altri, deve avere una certa sensibilità interpersonale che gli permetta di allargare quanto più possibile le conoscenze e l’apprezzamento del suo lavoro (e della sua persona). Hai quindi tutte le carte in regola? Bene, allora è arrivato il tuo momento.

Cosa stai aspettando?

Se leggendo questo testo hai sentito dentro di te la voglia di iniziare una nuova e magnifica avventura nel settore immobiliare, questa è l’occasione che stavi cercando. Affitta Presto è un franchising immobiliare che ti permette oggi di aprire la tua prima agenzia facendo leva su un gruppo in continua crescita e su un know-how molto vasto. Non sei ancora convinto? Contattaci subito, oppure Iscriviti alla Newsletter: il nostro blog è sempre aggiornato sulle novità nel mondo immobiliare, e potrai trovare ottimi spunti per prendere a breve la tua decisione finale.

“newsletter”        “blog”




Scarica l'EBook gratuito


ebook


affiliarsi
Scarica la nostra applicazione dall'App Store
Scarica la nostra applicazione da Google Play



Affitta Presto - Franchising Immobiliare

Viale Matteotti 48 - 47522 Cesena (FC)
Tel. 0547 333263 - Fax. 0547 333263
Affitta Presto č un marchio registrato di Galma S.r.l.
P.Iva 03691310407

Privacy
Powered by Gestim


Copyright © 2018
All Rights Reserved

Contattaci


* Nome Cognome
* Telefono * Email
* Di quali informazioni hai bisogno?

* Consenso al trattamento dei dati personali (privacy)